spa2424.ch per il Municipio
"All’inizio la gente rifiuta di credere che una nuova cosa strana possa essere fatta,
poi iniziano a sperare che possa essere fatta, poi vedono che è possibile farla.
Poi è fatta e tutto il mondo si chiede perché non è stata fatta secoli prima"
Frances Hodgson Burnett
Più formulari/servizi online verranno creati,
meno verrete interrotti per le pratiche allo sportello...
Il progetto di creare una piattaforma di servizi online "spa2424.ch" (abbreviazione di Servizi Pubblica Amministrazione 24/24) nasce qualche anno fa con l'intento di creare uno strumento di comunicazione tra le Istituzioni ed i Cittadini.
L'idea fu questa.
Creare uno "strumento" che fosse d'utilizzo elementare sia per l'impiegato Comunale (che ha la necessità di creare autonomamente i formulari), sia per il Cittadino che poi li dovrà compilare.
Sul mercato da qualche tempo già si trovano delle soluzioni che "simulano" queste attività, ma non sono propriamente quello che si voleva veramente ottenere in quanto per esempio mancano:
- la dinamicità;in poche parole i campi richiesti in questi formulari online (indipendentemente dalla richiesta da fare) sono spesso sempre gli stessi, quindi rischiano di essere confusionari nella loro compilazione
- la privacy:dal momento che si può creare un formulario che richiede l'upload per esempio della carta d'identità, è d'obbligo che vi siano delle garanzie di archiviazione criptata adeguate (v. per es. norme GDPR).
- la semplicità nella loro creazione:spesso, nelle soluzioni attualmente sul mercato, per la creazione di questi formulari/servizi bisognava rivolgersi all'informatico, quindi comportava dei costi da fare approvare.
Anch'esso un disagio non indifferente che spa2424.ch ha risolto; in spa2424.ch potete crearveli da soli esattamente.
Creare un prodotto simile si è rilevata un'operazione "tanto semplice" quanto complessa, soprattutto per la gestione dei dati in maniera assolutamente sicura per la VERA privacy del Cittadino!!
Malgrado le innumerevoli difficoltâ riscontrate, oggi la piattaforma di servizi online è divenuta realtà e si chiama
HI PERFORMANCE, azienda ticinese giâ attiva da oltre un decennio nel settore Pubblico con molte installazioni per la gestione delle timbrature/presenze ed altre soluzioni informatiche è a disposizione dei Municipi Ticinesi per mostrare come si possa ralmente in meno di 10 minuti impostare e pubblicare un formulario per un servizio da offrire al Cittadino.
Riassumendo quindi, oltre alla semplicità d'uso, quali altri vantaggi si ottengono se si implementa spa2424.ch nel proprio Comune?
- Massima efficienza ed effettività, dal design del servizio alla pubblicazione fino all'integrazione nel sistema contabile
- Semplicità d'uso nella creazione dei formulari usando il principio di una „Suite MS-Office"
- Non richiede, per la creazione di un formulario da mettere online, alcun intervento di fornitori esterni; tutto viene gestito con la massima semplicitâ all'interno del Comune
- Copre la maggior parte delle esigenze in ambito digitalizzazione di servizi
- Utilizzando il pagamento anticipato con carta di credito, vengono eliminati i grossi montanti di cassa in Comune
- La contabilizzazione dei Servizi online (eServices) incassati può avvenire direttamente nei sistemi contabili
- Non impone al Funzionario Comunale di dover interrompere il lavoro ogni qualvolta riceve una richiesta.
Prima il Collaboratore finisce quello che sta facendo e poi evade la richiesta online che è arrivata. Allo sportello questo non è fattibile perché il Cittadino è lì che aspetta. - Tutti dati arriveranno in maniera digitalizzata, quindi per l'elaborazione delle richieste tutto diventa più veloce con un semplice Copia/Incolla nei sistemi informatici utilizzati giornalmente.
"Il miglior modo per capire come funziona
la Piattaforma spa2424.ch è vederla in azione"
Area contatto